COSA FACCIAMO

95473AF8-47F1-4A85-A12C-BD2519C0DEC1.jpeg

LA RESIDENZA

L’attività primaria con cui l’Associazione realizza la mission di far conoscere e amare l’arte contemporanea è la residenza presso la sede di Somano.  Artisti o semplici turisti potranno risiedere e sfruttare l’energia del luogo attraverso le opere d’arte esposte che trovano una naturale e coerente collocazione, favorita dal rapporto dialettico con lo spazio abitato, con gli oggetti della quotidianità e dall’informalità con cui sono esposte.

MOSTRE ED EVENTI

Non solo residenze: lo staff dell’Associazione Il Purgatorio è composto da un team di professionisti del settore culturale che vantano specifiche competenze nell’organizzazione di mostre ed eventi mirati alla valorizzazione e all’approfondimento del ricco patrimonio culturale del territorio.
Il Purgatorio è in grado di occuparsi di tutte le fasi che portano alla realizzazione di un evento, dallo sviluppo dell’idea alla sua attuazione, in costante contatto e collaborazione con l’ente committente e patrocinatore.
Gli esperti del Purgatorio stendono un progetto condiviso con il committente e ne seguono la realizzazione pratica raccogliendo il materiale espositivo, ideando l’allestimento e strutturando campagne di comunicazione mirate.

LABORATORI

Il Purgatorio è uno spazio creativo. Una residenza laboratorio. Una casa da vivere e scoprire a 360°. Nell’arco dell’anno ospiterà non solo artisti e non ma anche letture e corsi di scrittura, mostre d’arte, laboratori artistici, culturali, fotografici e didattici, corsi di cucina creativa, workshops e stages. Organizziamo visite teatralizzate e interattive, ai tour e laboratori enogastronomici (show cooking) e alle escursioni a piedi nei percorsi creati ad hoc (walking).

COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE

Il Purgatorio opera nel settore culturale a 360°.
Alle iniziative a diretto contatto con il pubblico si affianca, infatti, l’attività di segreteria organizzativa e di redazione dei contenuti, per elaborare progetti di grafica, realizzare brevi pubblicazioni e tutto il materiale promozionale necessario alla comunicazione dei propri eventi, che l’ufficio stampa interno diffonde poi su scala locale (provinciale e regionale) mediante i propri contatti stampa, con la newsletter mensile agli associati e attraverso la pubblicazione sul sito dell’organizzazione e sui canali social network.
Ma non solo: su richiesta, Il Purgatorio può organizzare conferenze, incontri formativi e brevi lezioni sia di carattere generale che di approfondimento per associazioni, biblioteche, istituti culturali o aziende.
Sempre facendo affidamento sulla professionalità, la passione e la cura per il dettaglio che contraddistinguono l’operato dell’Associazione.