Happy Birth Purgatorio

Buon compleanno Purgatorio

Nell’ottobre 2013 nasceva a Somano il Purgatorio Residenza Creativa. Un nuovo modo di proporre arte che ha preso il nome di un noccioleto e nasceva nella casa dei nonni dell’ideatore. Una sorta di “arte a chilometro zero”, un progetto che guardava lontano e puntava a trasformare Somano in una piccola capitale dell’arte contemporanea.

Il 14 ottobre 2018 il Purgatorio compirà il 5* anno di vita, di intensa attività culturale. Cinque anni dove il curatore ha “seminato cultura” in un territorio, quello dell’Alta Langa, prontissimo a ricevere queste iniezioni di arte contemporanea.

In questi 5 anni sono transitati nel piccolo centro Somanese un centinaio di artisti provenienti da tutta Italia e da qualche paese europeo. Il segno del loro passaggio è tutt’oggi visibile sui muri della residenza.

http://www.ilpurgatorio.com/la-home-gallery/

Per festeggiare il suo quinto compleanno il Purgatorio ha organizzato una collettiva d’arte che avrà come tema il limbo del Purgatorio. Le opere di una cinquantina di artisti saranno visibili presso la Confraternita dei Disciplinati nel centro storico di Somano.

http://www.ilpurgatorio.com/purgatoriofriends/

Altro regalo per il compleanno sarà l’inaugurazione dei nuovi locali.

La casa sarà a disposizione di chi vuole usufruirne e condividerne gli spazi, ma non sarà una struttura ricettiva. Sarà una residenza-laboratorio, una galleria d’arte in un’abitazione privata, una casa da vivere che ospiterà non solo artisti, ma anche letture e corsi di scrittura, mostre, laboratori culturali e didattici, corsi di cucina creativa, workshop e stage.

La festa di compleanno inizierà alle 15 in concomitanza con la Grande Castagnata organizzata dal Comune e dalla Proloco di Somano.

il-viaggio-001

immagine di Alberto Brusa

Questa voce è stata pubblicata in IL PURGATORIO. Contrassegna il permalink.